Papa Francesco e la scienza economica

Benedetto Rocchi

Abstract


1. La Laudato si’ (da qui in avanti: LS) “sulla cura della casa comune” viene correntemente definita enciclica “sull’ambiente”. Questa etichetta, in realtà, è riduttiva. Nella sua lunga lettera il Papa senza dubbio dedica molto spazio al problema ambientale. Tuttavia molti altri temi vengono trattati, di sfuggita o in profondità, dalla progettazione delle città, ai paradigmi del progresso tecnico scientifico, alla crescita della partecipazione politica del popolo. Soprattutto il Papa parla molto di economia, in più parti dell’enciclica e da vari punti vista, tanto che si potrebbe definire la LS anche un’enciclica “sull’economia” senza sbagliare di molto.


Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

 

 

 

 

 

 

http://fogli.centrostudicampostrini.it

Rosa Meri Palvarini
Presidente della Fondazione Centro Studi Campostrini

Massimo Schiavi
Direttore Responsabile e Scientifico



Fondazione Centro Studi Campostrini. Tutti i diritti riservati. 2012.

Reg. Tribunale di Verona n. 925 del 12 maggio 2011.
La proprietà letteraria dei saggi pubblicati è degli autori. Tutti i saggi sono liberamente riproducibili con qualsiasi mezzo con la sola condizione che non siano utilizzati a fini di lucro. L'autore e la fonte debbono sempre essere indicati.

All articles are property of their authors. They are freely reproducible in any form as long as not used for profit. In all cases both authors and source must be indicated