Vol 3, N° 3 (2012)

Fratello, amico o nemico?

 

numero 3/2012

 

Il 17 ottobre 2011 si è svolta presso il Centro di Ricerca del  Fenomeno Religioso, promosso dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, una giornata studi sul tema della fratellanza, con l’obiettivo di verificare il tema di una fratellanza universale, dunque la possibilità di dar vita a modalità relazionali che pongano al centro la dignità dell’individuo, al di là di appartenenze etniche, culturali, o religiose. Un tema, a nostro avviso, che ha in sé un valore filosofico e che assume oggi un ulteriore significato, in quanto viviamo un tempo storico che richiede un coordinamento delle differenze su scala globale, tenendo conto che un modello universalistico di fratellanza porta con sé il rischio di rimuovere specificità culturali che sembrerebbero doversi, piuttosto, coordinare. La giornata ha, quindi, assunto un tono comparatistico, presentando modelli di relazione che, da un punto di vista formale, possono intendersi come diverse posizioni all’interno dell’arco dialettico sopra presentato, che vede da un lato prospettive a matrice universalista, dall’altro l’affermazione di specificità culturali che rappresentano l’identità e la memoria di una popolazione o di un nucleo sociale.

 

Leggi tutta l'introduzione

Scarica il volume completo

 

Sommario

Articoli

Introduzione PDF
Davide Assael
L'abbraccio impossibile fra Giacobbe ed Esaù PDF
Davide Assael
La ricerca dell'intimità PDF
Francesco Remotti
L’estasi dell'alterità PDF
Lorenzo Bernini
De Amicitia. Derrida critico di Schmitt PDF
Vincenzo Vitiello


 

 

 

 

 

 

 

http://fogli.centrostudicampostrini.it

Rosa Meri Palvarini
Presidente della Fondazione Centro Studi Campostrini

Massimo Schiavi
Direttore Responsabile e Scientifico



Fondazione Centro Studi Campostrini. Tutti i diritti riservati. 2012.

Reg. Tribunale di Verona n. 925 del 12 maggio 2011.
La proprietà letteraria dei saggi pubblicati è degli autori. Tutti i saggi sono liberamente riproducibili con qualsiasi mezzo con la sola condizione che non siano utilizzati a fini di lucro. L'autore e la fonte debbono sempre essere indicati.

All articles are property of their authors. They are freely reproducible in any form as long as not used for profit. In all cases both authors and source must be indicated